Le numerose richieste di interventi di Riabilitazione Equestre da parte dell’utenza con gravi disabilità neuromotorie, cognitive e psico-affettivo-relazionali richiedono la formazione di operatori con conoscenze e competenze specifiche che permettano loro di lavorare in questo particolare ambito.
Curriculum e Formazione
- 1993: Organizza e coordina il: 1° Corso di formazione- informazione per operatori di Riabilitazione Equestre ed equitazione per disabili e ne realizza gli Atti.
Il Corso è patrocinato da: Comune di Bologna, Assessorato Pubblica Istruzione, Sport, Sanità, Politiche Sociali, Provveditorato agli Studi, APTE (Associazione Provinciale Turismo Equestre), Uisp.
- 1993: Organizza per la FISD (Federazione Italiana Sport Disabili)il “1° stage Nazionale di perfezionamento per Istruttori di Equitazione per Disabili (FISD)”.
- 2000: coordina e gestisce il primo Corso Professionale per “Aiuto Giardiniere” rivolto ad utenti seguiti dal Dipartimento di Igiene Mentale Ausl Bo Nord.
- Il Corso è riconosciuto e finanziato dalla Provincia di Bologna.
Il Corso è riconosciuto è riconosciuto dalla Provincia di Bologna e finanziato dal Dipartimento di Igiene Mentale Ausl Bo Nord. - 2001: Coordina e gestisce il secondo Corso Professionale per “Aiuto Giardiniere” rivolto ad utenti seguiti dal Dipartimento di Igiene Mentale Ausl Bo Nord.
Il corso è riconosciuto dalla provincia di Bologna e finanziato dal Dipartimento di Igiene Mentale Ausl Bo Nord. - 2002: Accreditamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Dipartimento delle Politiche Sociali e Previdenziali) in qualità di organizzazione di invio nell’ambito del programma Comunitario “Gioventù” – Azione 2 – Servizio Volontario Europeo;
- 2003: Estensione della convenzione tra l’Associazione Il Paddock e l’Alma Mater Studiorum per lo svolgimento di attività professionalizzanti degli studenti dell’Ateneo;
- 2003: Progetto”In sella alla vita”, in collaborazione con Università degli Studi di Bologna- Scuola di Specializzazione per l’ insegnamento Secondario-Corso di Specializzazione per l’ insegnamento ad alunni con Handicap (SSIS). Proposte didattiche.
- 2006: Progetto di sviluppo “Formazione sulla Riabilitazione Equestre” Progettazione Partecipata A.S.Vo.
- 2009: in collaborazione con CIOFS (Ente di Formazione), organizza il corso: Catalogo Interregionale Alta Formazione “Operatore della Riabilitazione Equestre”.
Il Corso è riconosciuto e finanziato dalla Comunità Economica Europea.