Un cammino verso il recupero,
il reinserimento sociale
e la conquista delle pari opportunità.
L’Associazione di Volontariato “Il Paddock” opera nella Provincia di Bologna per migliorare la qualità della vita di bambini, giovani e adulti con disabilità o in condizione di disagio sociale, fornendo loro sostegno socio-educativo attraverso la Riabilitazione Equestre e l’Equitazione Ricreativa e Sportiva. Attraverso il rapporto con il cavallo, infatti, l’Associazione permette alle persone disabili e alle loro famiglie di potenziare le rispettive capacità personali, portandole oltre i confini della propria disabilità, offrendo loro la possibilità di trovare momenti di soddisfazione accompagnata da un forte incremento della stima di sé. La Rieducazione Equestre è un’attività ricca di grandi potenzialità nella quale la persona disabile diventa gradualmente padrone dei propri miglioramenti fisici e relazionali. Il cavallo, infatti, è un soggetto altamente motivante e stimolante a livello tattile, visivo, uditivo ed emozionale, per la sua corporeità, il suo calore e l’ambiente naturale in cui vive. Parte integrante della Riabilitazione Equestre è il volteggio equestre, un’attività che unisce l’amore per il cavallo ed il piacere del movimento. Insegna la disciplina, lo spirito di squadra e tanta ginnastica sul cavallo.
“È persona disabile colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” (art. 3 Legge-quadro 104/1992 “Per l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone handicappate”).
La nostra storia
Dal 2002 l’Associazione accoglie tirocinanti universitari del Dipartimento di Scienze della Formazione, collabora con la Facoltà di Scienze Motorie ed è Centro Accreditato nell’ambito del Programma Comunitario Gioventù – Servizio Volontario Europeo. Si affilia alla Federazione Italiana Sport Disabili F.I.S.D. nel settore sportivo-agonistico dell’equitazione.
Convenzioni e Collaborazioni
L’ Associazione di Volontariato Il Paddock nasce a Bologna nel 1988 allo scopo di intervenire nel settore della Riabilitazione Equestre ed Equitazione ricreativa e sportiva per disabili.
- 1990: si affilia all’ ANIRE (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre).
- 1991: ottiene Personalità Giuridica con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 482 del 2 luglio 1991.
- 1992: viene iscritta nell’ Albo Regionale del Volontariato.
- Dal 1994 è in rapporto di convenzione con l’ Ausl di Bologna per il Servizio di Equitazione per disabili.
- 2002: Accreditamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Dipartimento delle Politiche Sociali e Previdenziali) in qualità di organizzazione di invio nell’ambito del programma Comunitario “Gioventù” – Azione 2 – Servizio Volontario Europeo;
- 2003: Estensione della convenzione tra l’Associazione Il Paddock e l’Alma Mater Studiorum per lo svolgimento di attività professionalizzanti degli studenti dell’Ateneo;
- 2004: PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ATTIVITA’ SOCIO-SANITARIE: (RIABILITAZIONE EQUESTRE), OCCUPAZIONALI E SPORTIVE: (EQUITAZIONE PRESPORTIVA), A BOLOGNA.Patrocinata da:
- Assessorato allo Sport e Politiche Scolastiche Comune di Bologna Istituti Ortopedici Rizzoli
- Federazione Italiana Sport Equestri
- Federazione Provinciale Turismo Equestre
- Assessorato alla Sanità
- Assessorato alle Politiche Sociali
- Quartiere Reno (BO)
- 2004: Protocollo di intesa tra l’Associazione Il Paddock e la Comunità Pubblica per Minori del Ministero Della Giustizia;